Menu
Spedizione gratuita per ordini superiori a €49

Chi Siamo

Erboristerie Il Fauno

Anni settanta, casa rurale, artigianato, pochi mezzi, molte idee.

Tanti dubbi, una sola certezza: quella di non volere incidere negativamente sull'ambiente e sull'uomo. Semplice come il concetto di erboristeria che ne è scaturito, proponendoci di tenere vivo il rapporto di lealtà con la natura, lo scambio simbiotico, armonico, di energie pulite, al quale nulla doveva anteporsi se non la difesa di ciò che essa produceva. Si è cosi sviluppato uno stile di vita che ha visto convogliare tutte le energie verso la cultura del benessere, che ha richiesto passione, studio e comprensione dei sistemi semplici che proteggono la nostra salute, senza cadere in banali scelte di comodo. Questo ha maturato in noi quella esperienza, supportata dalla coerenza d'intenti che ancora oggi fa si che nei nostri rimedi sia presente ciò che la natura ha sempre prodotto e che noi scopriamo o spesso riscopriamo, umilmente e con grande meraviglia.

Crediamo che la vera natura della natura stessa sia mutante, incontenibile, forte e sorprendente, più di quanto la nuova ingegneria riuscirà a modificare e creare. Non ci stupiremo se continuando a studiarla, conoscerla, proteggerla, naturalmente usarla, riusciremo, sopravvivendo alle mode, ad attraversare il tempo protetti come semi e pronti a germogliare nel futuro.

Le difficoltà che come piccoli produttori incontriamo e incontreremo nel non forzare l'ambiente, perseguendo un'agricoltura fedele alle tecniche di coltivazione bio, il rispetto delle stagioni di raccolta, l'attesa del periodo balsamico, e l'uso del fitocomplesso come massima espressione della pianta, ritrovano nel nostro modo di formulare, produrre, la rispettosa e riconoscente continuazione.

Il rapporto con l'umiltà del comparto agricolo, ci ha insegnato ad imparare dall'esperienza di quanti come noi cercano quest'armonia, restando aperti per migliorarci, creare confronto e discussione in questo sito o nelle nostre botteghe dove il tempo è ancora analogico, e le persone trovano spazio più che velocità, tra un consiglio e un infuso, un aroma e un rimedio.

Salute, il fauno.